venerdì 27 gennaio 2017

Feste locali: tradizioni natalizie - E.M., Badr Harraz e Leonardo Dani

Il Presepe - E. M.
Durante le festività natalizie esiste l'usanza di addobbare i presepi nelle case e nelle chiese.
Il presepe in realtà consiste in  una rappresentazione artistica della nascita di Gesù nella mangiatoia  di una stalla di Betlemme. L'arte del presepe si festeggia nelle chiese cristiane di tutta  Europa.

Nel 1291 Arnolfo di Cambio realizzo` la prima scultura di un presepe ed è a lui che è dedicato il concorso “primo presepe di Arnolfo di Cambio”, il concorso nazionale organizzato per la prima volta nel 2005 dalla Pro Loco di Colle V. Elsa: è un modo per celebrar il presepe, simbolo di pace e fratellanza  fra persone e popoli. Al concorso hanno  partecipato le creazioni di artisti  provenienti da tutta Italia . Le opere, alcune tradizionali, altre decisamente originali, sono state esposte durante ogni edizione nei loggiati di piazza Arnolfo. Il concorso, oltre che un tributo allo scultore e architetto colligiano , oltre che un inno alla pace, alla amore ad alla fratellanza, è un occasione per creare un momento di condivisione nel paese e di gioia per lo stare assieme. Questa tradizione per noi è molto   creativa, un giorno vorremmo  partecipare e  festeggiare tutti insieme per fare una esperienza nuova. 


La Befana - Badr Harraz e Leonardo Dani
La Befana è una festa legata  al Natale festeggiata prima solo in Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Marche e dopo nel resto d’Italia.
La befana è una donna molto anziana che cavalca la scopa per portare nelle calze appese sulla finestra o nel camino la notte del 5 e 6 gennaio (la notte della Befana) dolci e giocattoli: ai bambini che si sono comportati bene dolci  se no porta carbone e aglio.
La Befana si richiamerebbe anche ad alcune figure della mitologia germanica.
Questa festa è meravigliosa,soprattutto per i bambini.
A noi piace questa festa per i dolci, le bancarelle e la gente travestita da strega.

Nessun commento:

Posta un commento