giovedì 26 gennaio 2017

Feste Locali - dolci natalizi, Leonardo C.


I  cavallucci sono dolci  toscani. L’ impasto è aromatizzato con  spezie  e  arricchito con noci. Gli ingredienti tipici sono : miele, più recentemente lo zucchero, farina, noci, spezie e canditi .Ai tempi di Lorenzo il Magnifico gli chiamavano Biriquocoli ma col passare  del  tempo presero il nome  di cavallucci, perché venivano offerti in campagna dove si fermavano diligenze e barrocci e consumati così dai conducenti di cavalli e dai passanti.

Il pan forte è un dolce natalizio che risale all’ anno mille, veniva chiamato  Pane Natalizio, Pane aromatico o Pan Pepatus. Era  destinato ai ricchi. Conteneva  le conce di arancia, cedro e melone, le mandorle, droghe e spezie. Gli ingredienti non  subirono dei cambiamenti , fino al 1879, in cui la Regina Margherita fece visita a Siena. Nel maggio del 2013 il Panforte senese  ha ottenuto la certificazione.

I ricciarelli sono un dolce tipico senese  a base di mandorle, zucchero, albume d’ uovo. Sono fatti con una pasta tipo marzapane, a grana grossa, e arricchita da canditi e vaniglia. Hanno la forma del chicco di riso, la superficie rugosa e screpolata viene rivestita di zucchero a velo e poggiano su una foglia d’ ostia.

Il panettone è un dolce natalizio in Italia. È un dolce tipico veronese, viene consumato nelle vacanze natalizie. La pasta è di colore oro, per presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La forma è a tronco, con rilievi a forma di stella, di solito a otto punte. Gli ingredienti sono: farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao, e lievito.

Il panettone è un dolce natalizio diffuso in Italia, di origini milanesi. Ha una base cilindrica ed  è ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova(tuorlo), si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro e uvetta. Il risultato è comunemente chiamato panetton candìo. È anche il dolce simbolo del Natale.
 Leonardo C. 1 F

Nessun commento:

Posta un commento