martedì 20 dicembre 2016

Feste Locali: festa di San Marziale, Alban Lazemetaj e Vincenzo Bruno



QUANDO: 1 luglio


DOVE: Colle di Val D’Elsa – Gracciano

DESCRIZIONE:
La festa di San Marziale si svolge nella zona di Gracciano. Si divide in due appuntamenti: uno religioso e uno gastronomico e di attività. I festeggiamenti vengono avviati dalla parrocchia del Santo con la Messa in onore del Patrono con  la partecipazione del Vescovo; a seguire si svolge la Processione dalla Cappellina alla Chiesa. Il  solito giorno i cittadini potranno ammirare la gara di imbarcazioni sul fiume Elsa, la corsa ciclistica  con due percorsi diversi e la mostra di immagini sacre. Durante tutta la sera nella via principale di Gracciano saranno presenti bancarelle e banchetti alimentari.

Alla fine della serata per concludere la festa  si svolge lo spettacolo pirotecnico aspettato da tutti i cittadini


COMMENTO: E’ una bella festa dove partecipano tante persone, anche non colligiane. Ci siamo stati e secondo noi è stata molto bella, soprattutto i giochi pirotecnici e le competizioni tra i vari partecipanti alle gare.

Feste locali: il sacro chiodo di Colle Val d'Elsa - Badr Harraz e Leonardo Dani


I sacri chiodi, che secondo la tradizione sono stati utilizzati durante la Crocifissione di Gesu' sono 4, arrivarono in Italia intorno al 326, d.c. portati a Roma da S. Elena.

Oggi si trovano a Milano, a Roma, Monza e Colle di Val d'Elsa.

La reliquia giunse a Colle intorno al IX secolo, secondo la tradizione servì a trafiggere il piede sinistro di Cristo. Un papa aveva donato il chiodo a un vescovo francese  perchè lo  portasse nella sua patria ma in viaggio incontrò la morte a  Viterbo e prima di morire  affidò il chiodo a un prete colligiano. 

Il chiodo di Colle Val d'Elsa si conserva nel Duomo, dentro un tabernacolo costruito dalla bottega di Mino da Fiesole nel 1460. All'esterno è  raffigurato il chiodo stesso. Tutto si trova sulla destra guardando l'altare.

Il chiodo è lungo ventidue cm, da un lato ha una capocchia arrotondata e dall'altro termina con una
punta piegata.

La reliquia è festeggiata la seconda domenica di settembre: dopo la messa c'è  la processione con il sacro chiodo che attraversa il castello, con partenza dal Duomo e  arrivo al bastione del baluardo, la benedizione della città e il bacio della Sacra Reliquia.


Queste informazioni ci hanno incuriosito particolarmente e siamo interessati a partecipare ai prossimi festeggiamenti.

domenica 4 dicembre 2016

Feste Locali - MERCANTI PER UN GIORNO, Rodrigo, Orest, Engi e Antonio



MERCANTI PER UN GIORNO
Domenica 27 novembre 2016 a Colle di Val d’Elsa dalle ore 11.00 alle 24.00 in piazza Duomo potete divertirvi all’evento
Mercanti per un giorno
Se non volete buttare i vostri oggetti vecchi e lasciarli ad ammuffire nelle cantine o nelle soffitte venite a venderli alla nostra festa senza problemi, perché qualcuno li sta cercando.

Se siete acquirenti venite numerosi perché troverete tutto quello che cercate e farete grandi affari!

Se parteciperete a questo evento contribuirete a ridonare la vita a tanti oggetti che finirebbero nella discarica o dimenticati.

E ricordiamo: il riuso e il riciclo contribuiscono a salvare il nostro ambiente!

venerdì 2 dicembre 2016

Feste Locali - Festa Rinascimentale, Eleonora, Giulia e Margherita



La festa rinascimentale a Colle di Val d'Elsa si è svolta negli anni: 2011- 2012- 2013.
Rievoca la vita quotidiana nel periodo del quattrocento e del cinquecento. Nel 1592 Colle divenne città in questa sede vescovile (il primo vescovo fu Usimbardo Usimbardi).
E' una rievocazione storica che si svolge nella parte vecchia e più antica della città, per due giorni.
E' come fare un salto indietro nel tempo e serve anche per conoscere le bellezze del posto.
In questa occasione i protagonisti si vestono con abiti medievali, sfilano in lunghi cortei per le vie del borgo insieme a sbandieratori, artisti di strada, mercanti, giullari, cantastorie, musicisti...
I visitatori  possono anche assistere a duelli molto realistici ed a spettacoli magici.
Fra i protagonisti di queste serate c'è il Giullar Cortese che è molto divertente;i visitatori lo possono incontrare agli incroci delle vie e dei vicoli e così vengono invitati d' improvviso con una rima ai banchetti dove troveranno vino speziato e piatti poveri e saporiti della cucina Toscana.
Insieme a lui, c'è anche il comico Metenio Atrippa, con il suo animale alto 2,5 metri che ha le sembianze di un cammello.
A questa festa possono partecipare grandi e piccini.
Questo evento è molto interessante a livello culturale ed è molto divertente.
E' affascinante perché ci riporta in un mondo molto lontano dove si viveva, si lavorava, si mangiava, e ci si vestiva in maniera diversa.
                                                                       Eleonora, Giulia e Margherita